Chi siamo

Il CIPA-AT Piemonte è il Centro di Istruzione Professionale Agricolo e Assistenza Tecnica di emanazione della CI.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) Piemonte ed è costituito dalle associazioni CIPA-AT provinciali di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino e Vercelli e dalle associazioni provinciali Agricoltura e Progresso di Alessandria, Asti, Cuneo, Novara e VCO, Torino,Vercelli e Biella. Il CIPA-AT di Novara è presente anche nella provincia del VCO con strutture e attività così come il CIPA-AT di Vercelli opera anche nella provincia di Biella.

La struttura, con sede in Torino, è presente quindi su tutto il territorio regionale e da anni opera nel campo della formazione, informazione e divulgazione nel mondo agricolo.
Le finalità statutarie dell’associazione sono quelle di promuovere, incentivare e favorire la formazione e l’informazione socio-economica, la divulgazione e l’assistenza tecnica e gestionale delle imprese in tutti i settori (agricolo, industriale, servizi) compreso il settore sociale.

Nel corso degli anni particolare attenzione è stata rivolta alla informazione ai produttori agricoli e a tutti i partecipanti all’impresa familiare e a coloro che operano nella filiera agroalimentare, agroindustriale e ambientale, nelle Organizzazioni Professionali Agricole, nelle Cooperative, nelle Associazioni dei Produttori. L’informazione è stata mirata prevalentemente alla diffusione di conoscenze in merito all’organizzazione tecnica, economica e gestionale dell’impresa agricola, comprendendo anche gli aspetti socio-economici, commerciali e giuridici. Il CIPA-AT si è altresì fatto carico di divulgare i risultati della ricerca e della sperimentazione realizzate in ambiti Comunitari, Nazionali e Regionali.

I Servizi di Sviluppo in Piemonte nascono grazie al DGR del 27 giugno 1975, con la creazione di 32 CATA e la fase di impianto del progetto di assistenza tecnica si completa con la L.R. 51/75.
Alla fine del 1975 i CATA esistenti sono 76; con la L.R. 63/78 si perfeziona il quadro normativo di riferimento; sono così operativi 154 CATAC che nel 2000 diventano 180 più 3 coordinamenti regionali.

Dall’anno 2000 il CIPA-AT ha mantenuto e ammodernato le sue strutture organizzative, permettendo così che l’attività dei suoi tecnici potesse proseguire mantenendo una capillare ed efficace presenza territoriale e potendo fornire, grazie alla gestione di programmi di informazione a regia della Regione Piemonte (Misura L del PSR 2000/2006 prima e all’Audit poi), un’adeguata ed idonea informazione e assistenza alle imprese agricole.

Inoltre dal 2008 il CIPA-AT ha incrementato la sua attività di ente formativo partecipando annualmente ai bandi della misura 111 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. Dallo stesso anno infatti siamo accreditati presso la Regione – Assessorato al lavoro, istruzione e formazione professionale, come ente formativo, cosa che ci permette di ottenere i finanziamenti pubblici con i quali organizziamo corsi a titolo gratuito.

Ogni anno il CIPA-AT svolge corsi gratuiti sul territorio piemontese con l’obbiettivo di fornire un sostegno e uno strumento di crescita agli agricoltori.

Le principali attività del CIPA-AT Piemonte sono state e sono:

  • Promozione, organizzazione diffusione dell’informazione socio-economica;
  • Assistenza alla gestione;
  • Attività di rilevazioni statistiche;
  • Assistenza tecnica specialistica e di base in tutti i comparti produttivi dell’agricoltura piemontese;
  • Divulgazione delle politiche agricole comunitarie;
  • Formazione.

Queste attività hanno permesso e permettono ancora oggi di aumentare la qualità del servizio, con un notevole valore aggiunto grazie anche alle caratteristiche peculiari del servizio stesso che si possono così riassumere:
Rapporto fiduciario tra tecnico e agricoltore;
Legame con il territorio (mondo rurale e istituzioni);
Animazione territoriale con particolare attenzione alle aree svantaggiate;
Capacità di divulgazione (traduttore tra linguaggio tecnico e linguaggio comune).

Il tecnico del CIPA-AT Piemonte ha avuto e ha la funzione di essere un trait d’union tra le Istituzioni e le imprese agricole per la divulgazione delle informazioni tecnico-scientifico-legislative.

STATUTO CIPA-AT Piemonte